Gestione degli Endpoint

  • Home
  • Gestione degli Endpoint

Gestione degli Endpoint

oopla monitora, amministra e gestisce tutti i dispositivi Windows, Mac e Linux, sia nelle distribuzioni cliente che server, oltre alle più conosciuti soluzioni per le macchine virtuali e i dispositivi di rete come i NAS, che sono sostanzialmente delle aree di memoria condivise.

Windows in tempo reale

L’agent è discreto e ha un impatto ridotto sull’utilizzo della macchina. Occupa pochissime risorse, ma è sempre in ascolto, così da assicurare l’integrità e la produttività dei dispositivi, tra i quali:

  1. Utilizzo processori
  2. Dischi (utilizzo, dati, capacità)
  3. Memoria
  4. Schede di rete e traffico networking
  5. Gestione degli indirizzi di rete
  6. Processi
  7. Servizi
  8. Utenti
  9. Eventi
  10. Telemetria

Mac in tempo reale

Nella versione Linux, per le distribuzioni CentOS, RedHat, Debian e Ubuntu, l’agent assicurare l’integrità e la produttività dei dispositivi, tra i quali:

  1. Utilizzo di processori
  2. Dischi (utilizzo, dati, capacità)
  3. Memoria
  4. Schede di rete e traffico networking
  5. Stato delle porte
  6. Gestione degli indirizzi di rete
  7. Demoni (Daemons)
  8. Processi
  9. Servizi
  10. Utente
  11. Eventi
  12. OS-Finder

Macchine virtuali

oopla supporta i server host VMWare e Hyper-V, fornendo dati aggiornati sulle metriche principali e, attraverso il monitoraggio dedicato creato appositamente per tali host, si possono prevenire anomalie prima che accadano. Le funzionalità relative al monitoraggio delle VM e di prevenzione includono:

  1. Dettagli degli host (tempo di attività, produttore, tipo di server, licenza)
  2. Dettagli integrità host (alimentazione, batteria, cavi, temperatura, scheda)
  3. Prestazioni host e guest (memoria, processore e utilizzo del disco)
  4. Dischi (utilizzo, dati, capacità)

Dispositivi di rete

Grazie al supporto OID (Object Identifier – Identificazione del dispositivo) è possibile ottenere l’anali completa sullo stato e sulle prestazioni dei dispositivi abilitati SNMP, come Dell iDRAC, HP iLO, Synology NAS e APC UPS. È inoltre possibile monitorare qualsiasi altro OID, includendo:

  • Polling e monitoraggio in tempo reale
  • Dati sulle prestazioni dell’hardware
  • Dati del traffico NetFlow
  • Supporto per SNMP v1, v2 e v3

Le gestione delle patch di sicurezza è automatizzato. Nel caso in cui oopla dovesse identificare una vulnerabilità dovuta alla mancanza di un aggiornamento, provvederà a risolvere l’anomalia distribuendo i pacchetti mancanti necessari a colmare il problema. Inoltre pianifica la distribuzione, schedula le attività e all’occorrenza aggiorna i driver delle periferiche interne e satelliti. Le attività di verifica e controllo di oopla, non si limitano a questo. Grazie a un sistema avanzato di raccolta dati, è capace di risolvere automaticamente molti problemi noti.